Il piatto doccia ideale - Arredo Ceramica

Il piatto doccia ideale: come sceglierlo

Il piatto doccia è di fondamentale importanza nella progettazione di un ambiente destinato al bagno. Questo, infatti, dovrà inserirsi in armonia all’interno di tutto il progetto, essere in linea con i sanitari, i rivestimenti e i pavimenti scelti, fino ad integrarsi nell’arredamento che verrà utilizzato per completare il bagno.

Tempo fa, la scelta di un box doccia nel bagno era legata solo ad una questione di spazi. Se le dimensioni della stanza lo permettevano, si sceglieva la vasca da bagno, se le dimensioni erano ridotte si ripiegava sul più classico box doccia.

Oggi non è più così, anche se le dimensioni consentono di inserire una vasca da bagno, la maggior parte delle persone installa un box doccia. La scelta viene effettuata per una questione di praticità, entrare in un box doccia, lavarsi ed uscire è molto più veloce dell’utilizzare una vasca da bagno.

I più fortunati, con una stanza da bagno di generose dimensioni, possono permettersi di avere entrambi e scegliere, a seconda dei casi, se rilassarsi con un bagno caldo o, in mancanza di tempo, una doccia veloce.

Proprio per il diffondersi dei box doccia, sul mercato sono arrivati piatti doccia di varie forme, dimensioni, colori e materiali.

La forma dei piatti doccia più diffusi è quella rettangolare ma esistono piatti doccia quadrati, piatti doccia angolari, e piatti doccia dalle forme particolari da inserire in contesti specifici.

Le dimensioni variano in base alle esigenze ma si arriva tranquillamente a 160 cm per il lato più lungo e le forme disponibili permettono di creare box doccia davvero unici.

I materiali dei piatti doccia sono vari e portano con sé pregi e difetti:

  • Il piatto doccia in Acrilico: facile da reperire per la sua economicità, è disponibile in diversi spessori per essere installato anche a filo pavimento. Proprio per l’economicità del materiale bisogna stare attenti alle fonti di calore, come l’esposizione al sole, per evitare ingiallimento o ai detersivi per la pulizia utilizzati, perché possono lasciare macchie.
  • Piatti doccia in Ceramica: sicuramente il più conosciuto, disponibile anch’esso in spessori ridotti ma molto più resistente e durevole del piatto doccia in acrilico. Di contro, non sempre sono esteticamente gradevoli a differenza di piatti doccia in altri materiali.
  • Piatti doccia in Resina: il piatto doccia del momento, nato dalla miscelazione di resina ed altri materiali, presentano un’altezza minima e possono essere installati a filo del pavimento. Disponibili in vari colori e permettono di essere riparati nel tempo. Lo svantaggio di questo piatto doccia è dato dalla resina che con il tempo può cambiare colore.

Nel nostro showroom disponiamo di svariati modelli di piatti doccia tra cui poter scegliere ed eventualmente ordinabili in diverse misure, forme e colori. Fissa un appuntamento e insieme sceglieremo il piatto doccia più adatto al tuo nuovo bagno.

📍 Siamo in Via Nazionale, 101 Guardavalle Marina (CZ)

📲 Chiama al 0967 812473


    Acconsento al trattamento dei miei dati


    Il piatto doccia ideale: come sceglierlo