Arredare un bagno cieco: vediamo come fare quando manca una finestra

Arredare un bagno cieco: vediamo come fare quando manca una finestra

Capita sempre più spesso di imbatterci in case in cui, per necessità di spazio, il bagno di servizio è realizzato su una parete dell’edificio senza finestre.

Il problema di questa tipologia di stanza da bagno nasce dalla mancanza di luce naturale e dalla possibile formazione di umidità nell’ambiente.

Possiamo però adottare alcuni accorgimenti per rendere l’ambiente luminoso, asciutto e allo stesso tempo bello e di tendenza.

In mancanza di una finestra che possa fornire luce naturale, bisognerà adottare una soluzione che renderà comunque ben illuminato l’ambiente durante tutto l’arco della giornata.

Tenendo presente che la temperatura colore equivalente della luce naturale è all’incirca di 4.000 gradi Kelvin, dovremo scegliere un tipo di illuminazione che abbia questo tipo di caratteristica.

Si potrà scegliere una luce centrale al soffitto per l’illuminazione di tutto l’ambiente e una luce in corrispondenza dello specchio da accendere quando occorre.

Oltre a queste posizioni “fondamentali” si potranno enfatizzare altre zone del bagno con luci a LED per creare un’atmosfera piacevole. Ad esempio in nicchie presenti nella stanza, vicino alla zona vasca o zona doccia.

Per evitare problemi di umidità in un bagno cieco, bisognerà dotare la stanza di una ventilazione e aspirazione meccanica, funzione che avrebbe svolto la finestra. L’aspirazione forzata nella stanza permetterà di avere un riciclo costante dell’aria eliminando cattivi odori e umidità che si possono creare nell’ambiente.

Per i rivestimenti è preferibile utilizzare delle piastrelle, soluzione ideale per evitare i ristagni di umidità, anche se la produzione moderna di pitture adatte ai bagni permettono di rendere le superfici idrorepellenti e antimuffa.

Avendo dotato la stanza da bagno di un buon sistema di aerazione forzata, si può scegliere anche un box doccia da inserire in ambiente. Bisognerà solo prestare attenzione evitando lunghe docce e aprire le ante della cabina doccia una volta terminato. Si può scegliere anche una doccia aperta che, vista la mancanza delle porte, non crea accumuli di vapore.

L’arredamento bagno ideale per le stanze senza una finestra è sicuramente quello più equilibrato tra colori chiari, materiali naturali, laccature lucide e luminose, finiture cangianti. Questi accorgimenti renderanno il risultato finale più luminoso e arioso, valorizzando anche lo stile dell’intero ambiente.

Utilizzare specchiere di grandi dimensioni contribuirà a raddoppiare la luce presente nell’ambiente e a dare un senso di maggiore spazio a disposizione.

Per altre indicazioni specifiche per il tuo progetto, puoi venire in showroom con le misure della stanza da realizzare e cercheremo la soluzione migliore per rendere anche questa stanza funzionale, comoda e di tendenza.

📍 Siamo in Via Nazionale, 101 Guardavalle Marina (CZ)

📲 Chiama al 0967 812473


    Acconsento al trattamento dei miei dati


    Arredare un bagno cieco: vediamo come fare quando manca una finestra